Immagina di entrare in ufficio al mattino e di sentirti già esausto prima di iniziare a lavorare. I tuoi colleghi sembrano altrettanto scoraggiati, e la sensazione generale è quella di clima poco stimolante. Ti chiedi come sia possibile che un posto di lavoro, che dovrebbe essere una fonte di soddisfazione e realizzazione, possa essere così scoraggiante.

Purtroppo, questa scena non è tratta dallimmaginazione, ma da una situazione reale vissuta pochi mesi fa allinterno di unazienda quando ho fatto unsopraluogo su richiesta di uno dei responsabili. Il mio compito era quello di identificare i problemi di configurazione e implementare una soluzione che potesse risolverli. 

Il welfare aziendale è diventato un tema importante in questo momento per diverse ragioni:

in primo luogo, la pandemia globale ha avuto un enorme impatto sulla salute mentale e fisica delle persone, con molti lavoratori che hanno dovuto affrontare l’isolamento sociale, l’incertezza e un carico di lavoro maggiore.

In secondo luogo, le persone sono sempre più consapevoli del fatto che il benessere personale è essenziale per la loro soddisfazione professionale e per il successo aziendale.

Le aziende che investono nel benessere delle proprie persone possono aumentare la produttività e il coinvolgimento, oltre a migliorare il clima aziendale e la fidelizzazione

Il Gartner, la società di consulenza strategica, ha intervistato oltre 5.000 dipendenti alla fine del 2020 e ha rilevato che il 29% si è definito depresso. Ad esempio, le donne sono sottoposte a un maggiore stress sul posto di lavoro a causa di orari di lavoro più lunghi e maggiori responsabilità di cura: il 34% delle donne è sullorlo del burnout rispetto al 25% degli uomini.

Anche se il 96% delle aziende in tutto il mondo ha fornito qualche forma di risorse aggiuntive per la salute mentale durante la pandemia, solo un collaboratore su sei si sente sufficientemente supportato.

Le aziende possono aumentare loperatività e la produzione grazie al corretto sostegno organizzativo e all‘investimento sulle persone. Questo porta anche a un maggiore coinvolgimento e fidelizzazione da parte loro.

Secondo Gartner, il 46% dei lavoratori non ritiene che i programmi di benessere della propria organizzazione siano personalizzati. Per ovviare a questo, le organizzazioni possono adottare misure mirate per allinearsi alle necessità delle persone.

Il Dott. R. Douglas Metz, vicepresidente esecutivo presso American Specialty Health (ASH), afferma che la loro ricerca suggerisce “è meno costoso mantenere qualcuno in buona salute, investire in programmi per aiutare i dipendenti a stare bene, piuttosto che farli utilizzare costosi servizi medici quando si ammalano.”

Il Metodo Rinnova

Il Metodo Rinnova offre diverse soluzioni per aiutare le organizzazioni a prendersi cura delle persone in azienda. Screening, valutazioni, colloqui con professionisti (medici, coach, counselors, nutrizionisti), percorsi di salute personalizzati, screening biometrico e profili sanitari della persona. Tutto per fornire una base solida di conoscenza sulla salute della persona.

Sono previsti anche programmi di gestione dello stile di vita per aiutare la persona a identificare i percorsi per migliorare le abitudini che influenzeranno positivamente il benessere attraverso il coaching personalizzato e il programma nutrizionale.

Come evidenziato dai sondaggi menzionati, quello che sta funzionando per le aziende di successo, sia in termini di profitto che di relazioni umane, è incoraggiare le persone ad auto-valutare il proprio benessere.

In questo modo, i dipendenti possono facilmente osservare se stessi, tracciare un piano di sviluppo per migliorare il proprio benessere e assumersi la responsabilità del proprio modo di fare e di essere.

Le problematiche più frequenti per cui i collaboratori chiedono supporto sono: difficoltà emotive e mentali nel gestire lo stress, le tensioni e il carico di lavoro; difficoltà a trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata; mancanza di motivazione; difficoltà a gestire le emozioni e i rapporti interpersonali.

Per questo motivo offriamo, inoltre, programmi di formazione sulla salute emotiva per far apprendere alle persone come gestire le emozioni, lo stress e il benessere personale, in modo da aumentare la resilienza e la produttività.

Come coinvolgere i collaboratori in azienda?

Circa la metà dei intervistati da Gartner non concorda con il fatto che il loro manager capisca le loro esigenze. Molte persone hanno paura di raccontare i loro problemi ai colleghi o ai responsabili, soprattutto in ambienti lavorativi. Secondo le ricerche di Gartner, questo è un problema comune.

Se l’azienda sostiene veramente i propri collaboratori nel migliorare e preservare la loro salute in modo efficace, non solo le persone avranno una vita migliore, ma saranno anche maggiormente coinvolte nel benessere e nella produttività dell’azienda.

Infatti, le organizzazioni che forniscono un supporto olistico al benessere possono aumentare la produttività delle persone del 21% (fonte Gartner), il doppio rispetto alle aziende che forniscono solo programmi tradizionali (fisici e finanziari).

Come funziona il lavoro con Rinnova?

Il team di Rinnova guida le persone ad assumere il controllo della loro salute attraverso la scoperta di sé, la definizione degli obiettivi, l’automonitoraggio e la responsabilità.

Il nostro programma offre uno strumento utile per aziende che cercano di aiutare le persone a prevenire e migliorare la loro salute fisica ed emotiva, al fine di:

  • Ottimizzare le prestazioni e la produttività attraverso l’aumento dell’energia e dell’autostima;
  • Influire positivamente sull’umore dei dipendenti e sulla loro soddisfazione sul lavoro;
  • Fornire ai dipendenti competenze in materia di educazione sanitaria e stile di vita che consentano loro di raggiungere un benessere fisico ed emotivo a 360°.

I programmi di Rinnova uniscono scienza e tecnologia. Tuttavia, la nostra priorità è la persona. Lobiettivo è la salute fisica, un’alimentazione sana e una mente lucida e ben organizzata. Il welfare aziendale offre al personale ulteriore sostegno in questo senso. Queste misure non solo aiutano i dipendenti, ma hanno anche effetti positivi per l’azienda: incrementano le performance, la produttività e creano il clima lavorativo più rilassato e positivo.

 

Se vuoi saperne di più su come possiamo aiutare la tua azienda non esitare a contattarci. Siamo qui per supportarti e offrirti soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche della tua organizzazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.